Bernina Express: 5 fermate da non perdere!

Il viaggio sul Trenino Rosso del Bernina può essere riassunto con un solo aggettivo: indimenticabile! Patrimonio mondiale dell’Umanità, questo trenino da favola vi permetterà di vivere un’esperienza unica, un vero e proprio tuffo nel verde e nella tranquillità della natura. Durante l’itinerario c’è da rimanere letteralmente (e continuamente) a bocca aperta: panorami mozzafiato, boschi, cascate, ghiacciai e, se sarete fortunati, potrete intravedere anche qualche cerbiatto che fa capolino da un albero per salutarvi. Il tragitto “classico” vi porterà da Tirano a Saint Moritz, ma come sempre io vorrei indicarvi qualche fermata intermedia che vi permetterà di gustare a pieno il fascino di questo bellissimo percorso. Ecco la mia top 5!

Il Bernina Express: un viaggio da favola!
Il Bernina Express: un viaggio da favola!

1.  Lago di Poschiavo – fermata Miralago o Le Prese. Una passeggiata adatta a tutti, soprattutto ai bambini, che vi permetterà di ammirare le acque verdi e cristalline del lago: circa un paio d’ore di piacevole camminata lungo un sentiero curatissimo, in cui incontrerete anche piccole gallerie e aree attrezzate per il picnic. Interessante anche il borgo di Poschiavo, che merita assolutamente una visita.

Specchiarsi nelle acque verdi del Lago di Poschiavo è un'esperienza unica!
Specchiarsi nelle acque verdi del Lago di Poschiavo è un’esperienza unica!

2. Le marmitte dei Giganti – fermata Cavaglia. Detto anche il giardino dei ghiacciai, questo parco geologico racchiude enormi buche scavate nella roccia frutto dello scioglimento dei ghiacci durante i millenni. Il percorso offre scorci davvero interessanti e i bambini possono divertirsi a scoprire le forme più disparate in queste incredibili sculture naturali. Il parco è raggiungibile a piedi dalla fermata del trenino. Non lontano potete trovare anche postazioni per il picnic; se invece seguite il sentiero che va nella direzione opposta alle marmitte, v’imbatterete in un agglomerato di case e poi, inoltrandovi nel bosco e seguendo il ruscello, anche in un’imponente e freschissima cascata.

Le marmitte dei giganti: quando la natura è un'opera d'arte!
Le marmitte dei giganti: quando la natura è un’opera d’arte!

3.  Alp  Grüm – fermata Alp  Grüm. Una delle tappe più belle del tragitto: da questa fermata si possono raggiungere alcuni sentieri ottimamente segnalati e ammirare la montagna in tutto il suo splendore. I percorsi sono abbastanza semplici: si può salire fino all’ospizio Bernina, scendere fino a Cavaglia oppure semplicemente rilassarsi in un prato nei pressi della stazione. Qualsiasi cosa sceglierete di fare, potrete comunque godere di una vista incredibile sul ghiacciaio Palù o sulla Val Poschiavo.

4.  Passo del Bernina – fermata Ospizio Bernina. Dopo un ampio tornante, il treno si ferma davanti a un rifugio ed ecco comparire il ghiacciaio del Bernina che si specchia, in tutta la sua imponenza, nelle acque di un lago artificiale chiamato Lago Bianco per via del suo colore lattiginoso. Avete raggiunto il punto più alto toccato dal Bernina Express: circa 2.253 metri di altezza! Scendete a questa fermata, ammirate il panorama e gustatevi una cioccolata e una fetta di torta al bistro presso la stazione: non ve ne pentirete!

Il lago, i pascoli e... il signore dei ghiacci!
Il lago, i pascoli e… il signore dei ghiacci!

5. Saint Moritz – fermata Saint Moritz. Di certo questa località glamour, una delle destinazioni più ambite d’Europa, merita una visita per ammirare gli hotel e i negozi di lusso (inavvicinabili per i più…) di Saint Moritz-Dorf, la parte alta della cittadina, la Fontana di San Maurizio e la sua Torre campanaria pendente. Ma il mio consiglio è quello di raggiungerla soprattutto per completare il percorso del treno e ammirare, nell’ultimo tratto, il susseguirsi di ponti e gallerie che attraversano cascatelle, ruscelli e boschi lussureggianti. Un vero spettacolo!

Per info su orari e tariffe (il biglietto è piuttosto costoso, unica pecca di un tragitto da favola!) potete consultare il sito https://www.bernina-express.com/. Mi raccomando: portate con voi un pile e scegliete la carrozza panoramica all’aperto se volete che il vostro viaggio sia ancora più elettrizzante!