Nell’isola dei VIP, ovvero cosa vedere a Capri in un giorno

È la meta preferita delle celebrità, perché offre tutti i comfort e i lussi tanto desiderati dai VIP. Ma Capri non è solo mondanità: è storia, natura, poesia e tradizione e chiunque può visitarla, anche se soggiornarvi di certo non è un’esperienza alla portata di tutti. Ecco dunque un itinerario di un giorno dedicato a chi vuole esplorare questa meravigliosa isola senza spendere un patrimonio, ma godendo appieno della sua bellezza.

I faraglioni, il simbolo indiscusso di Capri
I faraglioni, il simbolo indiscusso di Capri

Il fascino di Marina Grande

“In nessun luogo al mondo ci sono tante occasioni di deliziosa quiete come in questa piccola isola.” scriveva Charles Dickens. Ed è proprio vero: la natura rigogliosa e selvaggia di Capri, i suoi faraglioni, le grotte e i litorali di sabbia e ciottoli la rendono una delle più belle isole dell’arcipelago campano. Il nostro itinerario inizia da Marina Grande, dove siamo approdati con il traghetto proveniente da Napoli. Una nota informativa: i collegamenti da Napoli per Capri partono da due porti, il Molo Beverello e Calata Porta di Massa. Dal primo salpano gli aliscafi, dal secondo i traghetti e le navi veloci. I biglietti non sono proprio economici ma se li prendete direttamente al porto, forse riuscirete a risparmiare qualche euro… e comunque la gita vale assolutamente la pena (anche se consiglio di farla in bassa stagione, quando l’isola è meno affollata)! A Marina Grande è d’obbligo una passeggiata sul porticciolo contornato da angoli suggestivi e casette colorate: da qui potrete godere di una vista meravigliosa. E per il pranzo? Meglio non sedersi ai tavolini dei ristoranti lungo il molo, con menù (e prezzi) troppo turistici. Consiglio invece un bel panino caprese (con mozzarella e pomodoro freschissimi!) alla Salumeria da Aldo. Questo locale, infatti, è diventato uno dei simboli di Capri e offre una buona selezione di vini, frutta e verdura fresca e, last but not least, ottimi salumi e prodotti tipici… tutto questo a due passi dall’acqua! Che cosa c’è di meglio che addentare un bel panino vista mare?

La piazzetta

Se si va a Capri, non si può non visitare la celebre Piazzetta (Piazza Umberto I). È raggiungibile a piedi, con un autobus di linea o, ancora meglio, con la celebre funicolare, che la collega al porto di Marina Grande in pochi minuti. I ristoranti, i bar raffinati e le boutique dei grandi stilisti di moda internazionali, rendono l’atmosfera di questo luogo molto chic e un po’ d’élite, ma è comunque divertente esplorare le vie tutt’intorno e andare… a caccia di Vip! Da non perdere, invece, la vista dalla terrazza panoramica: il panorama è mozzafiato e si possono scattare foto indimenticabili.

 I Giardini di Augusto: una terrazza sui Faraglioni

Emergono dal mare in tutta la loro maestosità: ecco a voi i Faraglioni, i veri re di Capri. Queste sporgenze sono identificate con tre nomi distinti: il Faraglione di Terra, il Faraglione di Mezzo e il Faraglione di Fuori, proteso verso il mare. Molti scrittori e poeti ne hanno descritto la bellezza e diversi pittori li hanno dipinti.

Se volete immortalarli in tutto il loro splendore, vi consiglio la passeggiata che parte dalla Piazzetta e raggiunge i Giardini di Augusto, un piccolo orto botanico che si affaccia sul mare dove, oltre a magnifiche terrazze fiorite, potrete ammirare anche statue e ceramiche colorate. I giardini vantano un’atmosfera davvero suggestiva e sono numerose le tipologie di fiori e di piante coltivate, tutte riconoscibili grazie alle targhe presenti lungo il percorso: dalie, gerani, gelsomini, palme, cipressi, pini e ginepri, tanto per citarne alcune.

Dai Giardini di Augusto si può anche ammirare dall’alto la Baia di Marina Piccola e Strada Krupp, un caratteristico percorso a tornanti che risale ai primi del ‘900 e che si… tuffa letteralmente nel mare (purtroppo al momento la strada è chiusa per il rischio di caduta di massi)! A pochi passi dai Giardini di Augusto si trova inoltre una piccola chicca, che consiglio di visitare: è il piccolo laboratorio di fragranze Carthusia, dove le essenze del Mediterraneo si mischiano, dando vita a profumi unici nel loro genere. Potete entrare e acquistare un piccolo souvenir rigorosamente Made in Capri, oppure fare un giro nel punto vendita o ancora scattarvi una fotografia sull’altalena esterna, addobbata con fiori e limoni.

La vista mozzafiato dai Giardini di Augusto
La vista mozzafiato dai Giardini di Augusto

Insomma, le cose da vedere a Capri sono tante, ma per concludere degnamente la giornata sull’isola, non può mancare il classico giro in barca che vi farà ammirare da vicino i Faraglioni, il faro storico di Punta Carena, la Grotta Azzurra e i Bagni di Tiberio. Io purtroppo non ho avuto la possibilità di farlo, ma consiglio a chi vuole dedicare parte della giornata a questa esperienza, di prenotarla con largo anticipo perché, specie in alta stagione, i posti sono limitati!

Cosa vedere a Capri in un giorno

1: Marina Grande (con sosta alla Salumeria da Aldo)
2: la Piazzetta
3: i Giardini d’Augusto con vista sui Faraglioni e il laboratorio Carthusia
4: Strada Krupp e Marina Piccola
5: Giro in barca dell’isola (Faro di Punta Carena, Grotta Azzurra, Bagni di Tiberio, Faraglioni)