Big Ben, Tower Bridge, Westminster Abbey, Saint Paul’s Cathedral, Buckingham Palace sono solo alcune delle meraviglie che Londra ha da offrire ai suoi visitatori. Per non parlare dei musei, dei teatri e delle gallerie d’arte che la rendono una delle città culturalmente più vivaci al mondo! Ho già parlato a lungo del mio tour nella capitale inglese in un precedente articolo ma, dopo essere tornata di nuovo sul… luogo del delitto, voglio raccontarvi di qualche luogo insolito che ho avuto modo di visitare, di una Londra “unconventional”, più colorata e divertente, di una città che, con tutte le sue sfaccettature, non annoia mai!
1. Lo Sky Garden: un giardino tra le nuvole
Il London Eye, la mitica ruota panoramica che offre una vista dall’alto sulla città, è sicuramente una delle attrazioni più richieste dai turisti… ma anche una delle più costose! Lo sapete che, in alternativa, a Londra ci sono grattacieli a cui si può accedere gratuitamente e che ti offrono un panorama altrettanto suggestivo? Tra questi c’è lo Sky Garden, il giardino pubblico più alto di Londra. Si trova nella City, all’ultimo piano del grattacielo soprannominato “Walkie-Talkie”. Le sue grandi vetrate e la sua terrazza panoramica regalano una visuale emozionante sull’intera città. Da qui, infatti, si possono ammirare la maggior parte degli edifici più conosciuti: dallo Shard alla Cattedrale di St Paul, dal Tower Bridge al London Eye fino ancora alla BT Tower. Sebbene sia totalmente gratuito, consiglio di riservare l’accesso tramite il sito ufficiale: le prenotazioni si aprono circa tre settimane prima della data desiderata.
2. Londra o Venezia? Da Camden a Little Venice
Io amo la zona di Camden Town: è così viva, colorata, originale! Tuttavia, nel mio ultimo viaggio nella capitale inglese, ho avuto anche la possibilità di fare una bellissima passeggiata dalla chiusa di Camden Lock lungo il Regent’s Canal, un percorso che mi ha fatto scoprire un luogo insolito e affascinante: Little Venice, così soprannominata per i canali che si incrociano e danno vita ad un dedalo di corsi d’acqua. La passeggiata lungo il fiume si snoda per quasi 4 km e, nel mentre, si possono ammirare bar e sale da thè in tipiche imbarcazioni fluviali ancorate alla riva e anche il Regent’s Park e lo zoo di Londra. Assolutamente da fare, meglio se nella stagione primaverile o estiva!
3. Neal’s Yard e Seven Dials: i gioielli di Covent Garden
Nel quartiere di Covent Garden ci sono due angoli suggestivi che rientrano assolutamente nella mia top ten dedicata a Londra. Colorati e insoliti, perché non molti li includono in un tour della città, questi due luoghi a mio parere sono davvero imperdibili! Neal’s Yard è una deliziosa piazzetta con case in mattone dalle finestre variopinte e dai balconi fioriti, negozi di prodotti naturali e numerosi ristoranti di cucina vegana. Seven Dials, invece, è un piccolo incrocio in cui convergono ben sette strade! E indovinate chi ha ideato il progetto di questo incrocio? Proprio quel Thomas Neale, famoso project-manager e politico inglese, a cui è stato dedicato appunto Neal’s Yard!
4. Elementare, Watson! È il Museo di Sherlock Holmes!
Un altro luogo insolito di Londra, che farà la gioia degli amanti dei romanzi gialli, è il Museo dedicato a Sherlock Holmes, che ha sede a Baker Street al numero 239, vicino al civico 221B, l’indirizzo della residenza del celebre detective nato dalla mente dello scrittore Arthur Conan Doyle. Dopo aver salutato l’addetto che indossa gli abiti di un poliziotto dell’epoca, potrete accedere all’interno, dove troverete il celebre studio dell’investigatore, ma anche le camere del dottor Watson e della signora Hudson e le sculture in cera di vari personaggi coinvolti nei casi più importanti investigati dal detective.
5. Benvenuti a Abbey Road!
Per gli amanti dei Beatles, Abbey Road a Londra è una tappa fondamentale. Questa strada si trova nel quartiere di St John’s Wood ed è diventata famosa per essere stata fotografata sulla copertina dell’omonimo album della band. Una foto mentre si attraversa il passaggio pedonale che si trova a pochi metri dagli Abbey Road Studios, gli studi di registrazione nei quali i Beatles hanno inciso gran parte del loro repertorio, è d’obbligo, ma anche una visita al negozio di gadget nei pressi degli studios. All’interno potrete trovare alcuni cimeli (microfoni, dischi ecc.) e un’ampia scelta di merchandising dedicato alla band più famosa di tutti i tempi!
6. M&M’s World: un mondo che profuma di cioccolato!
L’ultimo tra i luoghi insoliti di Londra, che mi sento di consigliarvi, se non fosse per l’allegria e il profumo che emana, è l’M&M’s World: tre piani di tubi trasparenti ripieni di dolcezze e tanti gadget dedicati alle praline di cioccolato più famose al mondo e alle loro mascotte, capitanate dai pupazzi Red e Yellow. Posso garantirvi che, se entrerete anche solo per curiosare, non resisterete alla tentazione di comprare qualcosa! Il negozio si trova a Leicester Square, una delle piazze più famose di Londra, dove sono presenti anche numerose statue in metallo dedicate ai personaggi più famosi del cinema: da Harry Potter a Mary Poppins e Mr. Bean.